lunedì 8 febbraio 2010

3. HARLEY DAVIDSON BIKER MANIA - Saalbach-Hinterglemm (Austria)

L’Harley-Davidson Biker Mania di Saalbach-Hinterglemm è un raduno che si tiene in Austria, in genere l’ultimo weekend di maggio, in uno dei contesti panoramici più belli delle Alpi austriache, il Glemmtal.
La cittadina si trova ad un altitudine di poco più di 1000 metri, circondata da picchi montani che superano abbondantemente i 2000 metri. E’ nella regione alpina di Salisburgo ed è particolarmente famosa come località sciistica, insieme alla poco distante Kitzbühel.
E’ anche famosa per il trekking e la mountain bike, per i quali vanta rispettivamente 400 e 280 km. di sentieri e piste percorribili.
Il raduno, la cui prima edizione risale al 1997, è organizzato e promosso dal Vienna Chapter.

Per l’occasione, il paese viene letteralmente chiuso a valle e a monte della sua strada principale, per consentire ai bikers di spendere i giorni della festa in assoluta tranquillità, senza la necessità di prendere le moto, a meno che non si desideri effettuare qualche escursione solitaria o partecipare ai tour guidati preparati dagli organizzatori del raduno.

Sarà per il fatto che i raduni all’estero hanno sempre un sapore ed un atmosfera diversi, sarà per il contesto montano e per il panorama mozzafiato o perché la festa è concentrata nel paesino e non ci sono quindi problemi di guida o perché amo la Wienerschnietzel (fettina panata austriaca) e la Weissbier, ma il raduno di Saalbach è sempre stato uno dei miei preferiti.

Immaginate quindi di arrivare all’entrata del raduno, dopo aver percorso 537 km di autostrada e 104 km di strade di montagna, magari sotto la pioggia (che da queste parti è un must nel periodo del raduno), e di essere accolti dagli organizzatori che vi consentono di parcheggiare la moto e di raggiungere lo stand di registrazione dove si pagano 55,00 € (tre giorni di raduno) e si riceve il pacchetto comprensivo di t-shirt nera dell’evento (con girocollo e giromanica ogni anno di colore diverso) e piccolo dono (nel 2007 un fibbia dell’evento e nel 2008 una borsa attrezzi in cuoio per la moto). L’accoglienza è simpatica e cordiale e spesso è presente un socio del Vienna Chapter che parla italiano e che facilita quindi l’orientamento dei nuovi arrivati.

Subito ci si rende conto di essere arrivati in un’atmosfera di allegro divertimento.. stand di birra ad ogni angolo (le birraie… oh si.. mitiche!), gente seduta ai tavolini dei ristoranti e delle birrerie che scrutano i nuovi arrivati, le note di un rock duro che giunge dal fondo del paese (un tendone enorme offre per tutto il giorno, fino a tarda notte, musica dal vivo di ottima qualità), gli immancabili stand di merchandise, gli espositori e preparatori che mostrano orgogliosi le moto più bizzarre… il tutto raccolto in un paesino, Saalbach, di poco meno di 3000 abitanti!

La cosa migliore da fare è quella di parcheggiare la moto in albergo e lasciarsi andare al divertimento per la strada principale del paese. La moto la si riprenderà solo la domenica per ripartire alla volta dell’Italia, a meno che non si voglia godersi il paesaggio montano e, come detto, partecipare al giro organizzato dal Vienna Chapter per le montagne circostanti (in genere il sabato mattina alle ore 10.00).

Tra una chiacchiera e l’altra, una sbirciatina alle bancarelle, qualche foto alle moto e ai personaggi del raduno, un assaggino (o due..) alla birra locale e la contemplazione di qualche bella (davvero!) austriaca presente al raduno, si fa presto a raggiungere l’ora di cena e apparecchiare lo stomaco per ospitare la croccantissima Wienerschnietzel, le costolette di maiale o il Bratwürst, sommerse da una montagna di patatine fritte o accompagnate da una kartofelnsalat, annaffiando il tutto con una bella birra fresca. Per i più esigenti, c’è anche lo strudel di mele o qualche altro dolce ai mirtilli di bosco..
Boccheggianti ed oltremodo sazi, dopo aver digerito ed essersi scalmanati sotto il tendone al ritmo di rock, i più smaliziati possono tirare a tardi frequentando i locali in cui è “improbabile” che non ci si possa fare una notevole cultura in fatto di particolari anatomici femminili... Il tutto con molta grazia e senza alcuna volgarità. 

Quest’anno, la 14^ edizione del Biker Mania di Saalbach si terrà nel primo weekend di giugno, dal 3 al 6 giugno 2010 (lo stesso weekend della Magic Bike di Rudesheim e del Raduno del Lago di Balaton), in ritardo di una settimana rispetto alle precedenti edizioni. Sarà forse per il clima più favorevole o magari per problemi di concomitanza con altre manifestazioni, ma a noi va certamente bene così..
Sul sito del raduno, anche in italiano, è consultabile il programma ed ogni eventuale informazione fosse di interesse.
Allora... non resta che prendere la decisione di passare un bel weekend tra le Alpi austriache, bloccare uno dei limitati posti nell’albergo a disposizione del Chianti Chapter e mettersi a disposizione di colui che farà da “road captain” per l’edizione prossima del raduno… perché il Chianti Chapter, ancora una volta, ci sarà..