mercoledì 23 dicembre 2009

1909 - 2009 : 100 anni di bicilindrici Davidson-Harley

Uhm, uhm …..…. il titolo non suona proprio bene, qualcosa sembra stonare !
Davidson-Harley ?
Pensandoci un po,’ sarebbe potuto essere veramente cosi' se i cognomi fossero stati messi in ordine alfabetico oppure per la presenza dei 3 fratelli Arthur, Walter, e William A. Davidson a fronte del solo William S. Harley.
D’altra parte, oggi, quando riassumiamo il nome parlando del ferro che cavalchiamo diciamo : “Ho una moto Harley”.
Avremmo invece detto : “Ho una moto Davidson”.
Importanza dell'essere primi, altro che partecipare!
Cosa è accaduto affinchè l'unico Harley avesse la precedenza ?
Nei primi anni di vita della fabbrica è stato l’unico Capo Ingegnere ed è quindi stato lui il responsabile della progettazione e realizzazione delle prime motociclette.
Se la moto Harley Davidson ha emesso i primi vagiti (dalla marmitta s’intende) lo dobbiamo al padre che, progettisticamente parlando, è proprio William S. Harley.
I fratelli Davidson si resero conto di questo e vollero
 premiare il loro amico e socio e quindi la posizione dei nomi fu una vera e propria scelta.
Il titolo ha anche un altro punto da chiarire : la data di nascita della fabbrica Harley-Davidson.
Tutti sappiamo che è il 1903 !  Piuttosto abbiamo dubbi sulla nostra data di nascita, ma su quella dell’Harley ….. è il 1903 !
Verissimo …. 1903 ….. ma la moto prodotta aveva un motore monocilindrico.
Harley cominciò a progettare e costruire con i fratelli Davidson una bella motocicletta però con un solo cilindro. E' nel 1909 che dalla porta del capannone esce la prima bicilindrica, quindi almeno in questo il titolo è corretto. Aggiungo che in alcune occasioni si è assistito ad un ritorno al mono, affiancandolo alla produzione dei bicilindrici. Negli anni ’70 furono prodotte per il mercato USA oltre 100.000 moto monocilindriche ed ultimamente Buell aveva in listino una “½ Sportster”, avendo il solo cilindro anteriore (solo negli USA).
 Quindi è dal 1909 che si ascolta il ritmo dei 2 cilindri.
A dir la verità la prima V-Twin ..... non marciò molto bene !
Dovettero sospendere la produzione nel 1910, per riprendere l’anno successivo.
Dopo questo piccolo inciampo, le bilicilindriche cominciarono ad andare proprio bene, tanto è che nel 1919 la Harley-Davidson era il primo costruttore mondiale di moto con una produzione di 22.685 bicilindrici all'anno e 1800 dipendenti.

Sin dagli inizi Harley-Davidson .....non costruiva moto custom o vintage, come sembrerebbe ora, e questo è ovvio perchè non c'era un prima a cui riferirsi (semplicemente la moto non esisteva) ma produceva moto....... le più moderne e performanti (per quei tempi).Vendeva molto perchè le sue moto erano tra le più veloci e durevoli e nel settore sportivo le antenate delle nostre moto avevano una superiorità schiacciante.Il primo pilota vincitore con una moto HD fu proprio Walter Davidson nel 1908 con una monocilindrica, poi con le prime bicilindriche Otto Walker, Joe Petrali e tanti altri. Il gruppo di piloti Harley fu chiamato “Wrecking Crew”, la “Squadra Demolizione” perché demoliva letteralmente gli avversari.
Poi negli anni sessanta Mert Lawwill ed altri , poi negli anni settanta Jay Springsteen, Scott Parker ed altri ancora e nella velocità il nostro Walter Villa, poi …….. ma se racconto tutto ora non rimane niente per i prossimi articoli ! Basta così !Ma quanto è durata tutta questa attività sportiva, che oggi ci sembra un po’ dimenticata?
Fino ad un recente passato, guardando superficialmente, ma a saper guardare più profondamente praticamente fino ad oggi e la storia continua ……
L’invito è quello di cominciare ad avere un po’ di conoscenza di specialità sportive come board track, hill climb, dirt track, flat track oltre alla conoscenza che abbiamo del solo campionato mondiale di velocità.
Campionato mondiale di velocità
Prossimamente coloro che sono interessati potranno trovare altri articoli che andranno a scoprire il grande mondo Harley-Davidson, le più famose moto prodotte ed i grandi risultati sportivi.
La mia passione su tutto quanto è Harley-Davidson è nata nel 1974 (avevo 16 anni ed un diario scolastico che parlava di queste splendide moto mi conquistò) per cui se avete curiosità, dubbi, desiderio di conoscere la storia dei vari modelli, dei personaggi, dei films o della musica legata a questo marchio fatemi domande attraverso i commenti (o tramite la mail che trovate cliccandomi su “collaboratori”) e avrò modo di approfondire gli argomenti che interessano, sempre attraverso il nostro blog.

A presto
Alessandro "Discus"


Brigitte Bardot canta "Harley Davidson"