Proprio un paio di articoli fà trattavamo la notizia della chiusura dei alcuni chapters italiani tra cui il Firenze. Sostanza del discorso era che la HOG , in quanto "organo supremo", decide le regole del gioco e, talvolta se necessario, è possibile che decida di apportarne delle variazioni.
Probabilmente, sempre a causa della crisi economica, il Firenze chapter non era piu' l'unico caso di chapter senza concessionaria. Anche in altre nazioni, purtroppo, concessionari H-D sono costretti a chiudere .. e i chapter orfani da "gestire" iniziavano ad esser piu' di qualche caso isolato.
Alla luce di questa situazione,i vertici HOG, hanno deciso che forse era il caso di rivedere lo statuto internazionale;
Lasciare vivere chapter senza l'appoggio di una concessionaria H-D era inammissibile, si sarebbe creata una situazione di anarchia incontrollabile, ma lasciare la possibilità di poter appoggiare più chapter ad un unica concessionaria , qualora questa fosse
disponibile, era una strada percorribile. Cosi facendo i regolamenti non vengono stravolti, il controllo dei chapter rimane comunque nelle mani della rete commerciale H-D evitando così di buttare al vento le energie spese negli anni dai chapter.
E' stato proposto a Speed Shop di sponsorizzare un secondo chapter, e dopo un'accurara valutazione della situazione e consulenza con l'attuale chapter esistente, è stata accettata.
Siamo all'alba di una nuova era e di una nuova avventura..
A dispetto del pensiero di tutti coloro che credevano che ci fosse un radicato campanilismo tra Chianti e Firenze, la famiglia dei due chapter si unisce.
Certo, non si può nascondere che quando il Firenze Chapter era "figlio della concorrenza" .. doveva esserci un minimo antagonismo! .. ma le cose oggi sono diverse. Non c'è un effettivo concorrente commerciale e non c'è ragione di non "prestare aiuto" e lanciare l'ultimo salvagente in grado di evitare che il Firenze Chapter affondi definitivamente.
Oggi ,dopotutto, il Firenze chapter è in gran parte composto da appassionati H-D già clienti di Speed Shop.. Certo i cambiamenti saranno comunque molti per loro, dovranno adeguare statuto e regolamenti in base alla mentalità, l'impostazione commerciale e le abitudini del nuovo dealer, ovvero equiparandosi allo statuto ed i regolamenti che abbiamo in vigore noi del chianti, per non creare disparità tra i "figli".
Ma la voglia di "sopravvivere" è sicuramente più forte rispetto ai dettagli burocratici da superare.
Noi del chianti chapter, accoglieremo con calore i nuovi "fratelli adottati", consci del fatto che oramai nè territorialità né antagonismi economici ci separano. Navighiamo tutti sulla nave "Speed Shop" e remeremo tutti dalla stessa parte.
Certo le "vecchie" generazioni saranno quelle più lente e ostiche ad accettare la cosa. Ma gli attuali membri del Firenze chapter... quelli che vediamo il sabato mattina in concessionaria...quelli che passano il giovedi al chioschetto... quelli con cui abbiamo organizzato il Granducato...quelli che non hanno vissuto l'antagonismo "H-D Firenze" - "H-D Speed Shop" hanno gli animi molto più distesi. I nuovi iscritti poi, approderanno nel mondo HOG con la "normalità" di vedere i due chapter sotto lo stesso tetto.
Certo un po' di tempo ci vorrà, una naturale fase di assestamento è d'obbligo ..ma la storia ci insegna che il tempo smussa gli attriti e cura ogni ferita. In america le nuove generazioni non sentono piu' la differenza tra nordisti e sudisti ...gli americani di oggi, quelli che non hanno vissuto le guerre di secessione, si riconoscono sotto un'unica bandiera a stelle e strisce ...
non per niente uno dei motti della Hog è "ride together"
Walter - Director Chianti Chapter Italy