martedì 19 gennaio 2010

1. MAGIC BIKE di Rudesheim (Germania)



 



Giunto alla sua 9^ Edizione, questo raduno tedesco sta ottenendo un successo sempre maggiore (circa 25.000 presenze nel 2009), grazie ad una delle locations turistiche più apprezzate di Germania, fra la valle del Reno e la riserva naturale del Taunus, luogo di storiche contrapposizioni medievali, testimoniate dalla presenza di castelli, fortezze e rovine disposte a mezza collina. Una zona dichiarata anche dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.




Dal monumento di Niederwald che sovrasta la cittadina di Rüdesheim si gode di una vista spettacolare sul Reno e gli estesi vigneti che hanno consentito alla località di divenire un noto centro vinicolo e reso famosa l’allegra via Drosselgasse e le sue taverne. La città è famosa anche per la festa del vino, quella del “Reno in fiamme” e per la settimana del Federweißer, il mosto d’uva, che si beve accompagnato da prelibatezze le cui ricette si tramandano gelosamente di generazione in generazione.



In questo contesto storico, naturalistico ed eno-gastronomico è stata organizzata, per la prima volta nel 2002, la Magic Bike di Rüdesheim, patrocinata dal Wiesbaden-Nassau Chapter e dal gruppo di free bikers del Rheingau Valley.

 Per la tipologia di raduno, la Magic Bike è più simile alla Harley Biker Mania di Saalbach-Hinterglemm (raduno austriaco di cui si tratterà in seguito) che alla Bike Week di Faaker See: la maggior parte degli eventi si svolge all’interno della cittadina di Rüdesheim (meno di 10.000 abitanti).
L’evento è frequentato prevalentemente dal bikers tedeschi e francesi, ma anche da quelli americani della vicina base di Wiesbaden. Non mancano buona musica e birra, stand in tema, demo rides, esposizioni di merchandise ed accessori, stands delle Concessionarie Harley-Davidson che intervengono alla festa. E’ possibile, inoltre, infilarsi nelle osterie e nelle taverne per gustare le specialità locali, annaffiando il tutto con il Riesling locale, uno dei migliori di Germania.



Lo Staff della Magic Bike organizza, fin dal giovedì, dei tour in moto che attraversano le tortuose strade della incantevole valle che da Rüdesheim raggiunge Koblenz, così da poter far godere ai partecipanti le emozioni di panorami fiabeschi, il profumo dei vigneti e della natura rigogliosa. Il sabato, infine, non può mancare la grande parata, frequentata lo scorso anno da migliaia e migliaia di bikers intervenuti in massa. 

Il pacchetto completo (dal giovedì fino alla festa del sabato) viene offerto alla modica cifra di 60,00 €.  Per coloro che intendano frequentare solo il sabato o nel solo weekend o solo il giovedì, sul sito sono disponibili opzioni di prezzo differenti.
Le possibilità ospitative sono enormi, vista la zona turistica, e vanno dall’albergo di lusso alle gästhaus, dagli ostelli della gioventù ai campeggi. Un elenco dettagliato di soluzioni alloggiative è consultabile sul sito del raduno.


Rüdesheim am Rhein è situata a circa 30 km. da Wiesbaden e a 989 km. dalla Concessionaria Speedshop di Firenze. L’itinerario proposto dal sito di via Michelin (http://www.viamichelin.it) prevede la A1 fino alla frontiera svizzera di Chiasso (al km. 350), la frontiera tedesca poco dopo Basilea (al km. 637), l’ingresso in territorio francese (al km. 800) e il ritorno in quello tedesco (al km. 821).
Durante l’itinerario, per chi non volesse fare tutta una tirata, sono da visitare le città di Basilea o, in territorio tedesco (con una piccola deviazione), Freiburg im Breisgau, bellissima città medievale, sede della più antica Università europea, piena di studenti e locali, pub e negozi.


Data la distanza del raduno, è opportuno considerare di partire il mercoledì ed essere di ritorno il lunedì..
E’ una bella occasione per fare un viaggio all’estero a bordo del proprio “ferro”, con gli amici migliori o la propria donna, frequentando un raduno nel quale non siamo mai stati, un pò fuori dalle tradizionali mete degli hoggers italiani.. magari si potrebbe fare come per Saalbach, dove il Chianti Chapter è stato per anni l’unico Chapter italiano che frequentava e per questo è sempre stato trattato bene.
I chiantini interessati sono eventualmente pregati di contattarmi sulla mia email (presente sul sito del Chianti Chapter). Termine ultimo per effettuare prenotazioni e pagamento dell’albergo è il 10 aprile.

Non resta che augurare buon viaggio a tutti coloro che vorranno fare da pionieri per il Chianti in questo nuovo raduno.

Dario Cogo – Historian del Chianti Chapter