Vorremmo iniziare a presentare alcuni dei raduni più importanti che si svolgono nel panorama nazionale ed internazionale, almeno europeo.. Le nostre moto, più di altre, sono predisposte per i lunghi trasferimenti: buon motore, discreta guidabilità, capacità di carico e comodità.. non sono più le Harley di una volta, quando bisognava essere anche meccanici, oltre che motociclisti, per affrontare un viaggio di diverse centinaia di chilometri (alcuni dicono fosse molto meglio, ma di opinioni diverse è fatto il mondo).
A cominciare da alcuni dei raduni stranieri più rinomati, come la Magic Bike di Rüdesheim (Germania), la Harley-Davidson Biker Mania di Saalbach-Hinterglemm (Austria), il Festival di Alsoors - Lago di Balaton (Ungheria), gli Hamburg Harley Days (Germania), il Fat Tire Laax (Svizzera) e l'Elephantentreffen (Germania), si cercherà di presentare gli eventi indicando le distanze di percorrenza, le curiosità e particolarità del raduno, le peculiarità eno-gastronomiche e si consigleranno delle soste o tappe, qualora, lungo l'itinerario, ci siano località che meritino almeno una scappata..
Il tutto con la massima semplicità e senza la presunzione di voler insegnare alcunchè a nessuno.. Di molti degli eventi, le informazioni presentate sono state recuperate da internet, sui vari siti (il cui indirizzo viene indicato) disponibili.
Di altri si ha invece esperienza diretta oppure si riportano le testimonianze di chi vi ha preso parte.
In sostanza, questa rubrica non vuole essere che un semplice spunto per accendere la curiosità di coloro i quali si sentono pronti per un'esperienza "totalizzante" a cavallo della propria moto, con il culo di gomma, l'odore della benzina addosso e i moscerini spiaccicati sui propri vestiti.. centinaia e centinaia di chilometri alla scoperta del mondo..
Che ce le abbiamo a fare certe moto d'altronde? Mica per andare a prendere le paste sotto casa, la domenica mattina, e magari fare un giretto in città col gilet del Chianti Chapter e la moto lucida lucida...
Buon viaggio!